Vai al contenuto

Arte e Cultura

Costo

Telefono

Scopri

BORGO ANTICO DI TORRE MAINA

Un gioiello di antica bellezza situato ai piedi delle colline modenesi, a pochi chilometri da Maranello. Oggi il Borgo Antico fa parte del progetto “Maranello Resort”, un resort costruito nel pieno rispetto della storia e della natura del posto che dà la possibilità di alloggiare all’interno della torre. www.maranelloresort.com 

LA BIBLIOTECA MABIC

Mabic è la biblioteca di Maranello, progettata dagli architetti Arata Isozaki e Andrea Maffei, si affianca alle altre opere di design della città: la Galleria del vento di Renzo Piano, la Cittadella Ferrari di Massimiliano Fuksas, il fabbricato per l’assemblaggio dei motori di Jean Nouvel.

Polo culturale di Maranello è a disposizione della cittadinanza per servizi di prestito libri, sala conferenze ed eventi.

CHIESA DI SAN BIAGIO

La chiesa parrocchiale di Maranello, dedicata a San Biagio, risale agli inizi del ‘900 ed è stata voluta dalla cittadinanza in sostituzione dell’antica chiesa parrocchiale vicino al castello, ormai scomoda lontana e non più adatta ad accogliere la popolazione che stava crescendo. Oggi la chiesa di San Biagio contiene un progetto di musealizzazione finalizzato alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico della chiesa e propone il racconto della sua storia tramite informazioni audio-video e testuali.

La parrocchia si trova in: Via Abetone Inferiore, 37, 41053 Maranello MO

PIEVE DI FOGLIANO

La Pieve di Fogliano dedicata al Santissimo Redentore, situata a pochi chilometri da Maranello, è uno dei più antichi edifici religiosi della zona. Con le sue origini che risalgono all‘epoca medievale, la pieve è un gioiello di architettura romanica. Gli interni, sobri e suggestivi, conservano quadri e decorazioni che testimoniano secoli di storia e devozione. Questo luogo sacro, immerso nella quiete della campagna, offre ai visitatori un‘atmosfera di pace e riflessione.  Dal 2015 la chiesa del Santissimo Redentore di Fogliano è stata dichiarata di interesse storico e artistico dal Ministero dei Beni Culturali.

NEI DINTORNI DI MARANELLO

SANTUARIO DI PIUANELLO

Il Santuario di Puianello, situato sulle colline che sovrastano Maranello, è un importante luogo di culto e pellegrinaggio. Costruito nel XVIII secolo, il santuario è dedicato alla Beata Vergine della Salute. L’edificio si distingue per la sua elegante architettura barocca e per il panorama mozzafiato che offre, con vista sulle valli circostanti. Il Santuario di Puianello non è solo un luogo di fede, ma anche una meta per gli amanti della storia e dell’arte.

CASTELLO DI SPEZZANO

Il Castello di Spezzano, situato nel comune di Fiorano Modenese, è un magnifico esempio di architettura fortificata, con origini che risalgono al Medioevo. Oggi, il castello ospita il Museo della Ceramica, che racconta la lunga tradizione manifatturiera della regione. All’interno, i visitatori possono esplorare le antiche sale affrescate e le esposizioni di ceramiche storiche, che offrono uno sguardo approfondito sull’evoluzione dell’artigianato locale. Il castello, circondato da un suggestivo parco, è anche sede di eventi culturali e mostre temporanee.

CASTELLO DI FORMIGINE

Il Castello di Formigine, situato nel centro storico dell’omonimo comune, è un’imponente struttura medievale ben conservata. Costruito nel XIII secolo, il castello è stato successivamente ampliato e trasformato in residenza nobiliare. Oggi ospita il Museo Multimediale del Castello, che offre un’esperienza interattiva e coinvolgente sulla storia del territorio e della fortificazione stessa. Le antiche torri e le sale nobiliari affrescate regalano un viaggio nel tempo, tra storie di cavalieri e signorie. Inoltre, il castello è sede di eventi culturali e manifestazioni, rendendolo un vivace centro di vita culturale.

SALSE DI NIRANO

Le Salse di Nirano rappresentano uno degli esempi più affascinanti di fenomeni geologici presenti in Italia. Situate nel comune di Fiorano Modenese, a breve distanza da Maranello, queste curiose formazioni sono vulcani che eruttano fanghi freddi, ricchi di idrocarburi e sali minerali. Le salse, create dalla fuoriuscita di gas metano attraverso depositi argillosi, formano coni di fango di varie dimensioni e crateri, creando un paesaggio quasi lunare.

Questo fenomeno naturale è unico nel suo genere e affascina visitatori di tutte le età. L’area è protetta come Riserva Naturale delle Salse di Nirano, un’oasi naturale che conserva una vasta biodiversità. Qui, oltre ad ammirare le spettacolari manifestazioni geologiche, è possibile passeggiare lungo sentieri ben segnalati che attraversano prati e boschi, osservando la flora e la fauna locale.

Il Centro Visite della riserva offre informazioni dettagliate sul fenomeno delle salse e sull’importanza ecologica dell’area. Inoltre, vengono organizzate visite guidate, attività educative e laboratori per scuole e famiglie, rendendo le Salse di Nirano una destinazione ideale per chi ama la natura e desidera scoprire uno degli angoli più curiosi e meno conosciuti dell’Emilia-Romagna.

Orari

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

Domenica

Prenota Ora

Contattaci tramite email e numero di telefono oppure compila il modulo.

Email

info@visitmaranello.com

Telefono

+39 392 0582876

Prenotazione per: Arte e Cultura

*Una richiesta di prenotazione non equivale ad una prenotazione. La prenotazione sarà valida nel momento in cui ricevete la conferma scritta da parte di Maranello Visit

Potrebbero anche interessarti

it_IT