Martedì 21 e 28 gennaio 2025 alle ore 20
Sala Bergonzoni, via Cappella 115, Gorzano di Maranello
Due serate imperdibili dedicate alla scoperta e alla degustazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Il Comitato Maranello Tipico, con il patrocinio del Comune di Maranello, organizza due eventi divulgativi e di assaggio, guidati dai maestri della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, pensati sia per chi si avvicina per la prima volta a questo prodotto unico sia per gli appassionati che desiderano approfondirne la conoscenza.
La prima serata, dal titolo “Storie dalla storia dell’ABTM”, esplorerà le origini e l’evoluzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, approfondendo i motivi della sua nascita proprio in questo territorio. La conferenza sarà condotta da Maurizio Fini, Gran Maestro della Consorteria di Spilamberto, e offrirà curiosità e dettagli storici sul prodotto.
Il secondo appuntamento sarà dedicato al confronto tra l’aceto balsamico IGP e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. I partecipanti potranno degustare diverse annate e tipologie, imparando a distinguere le caratteristiche organolettiche che rendono unico ciascun prodotto. Anche in questa occasione, la serata sarà guidata da Maurizio Fini, che risponderà a domande e curiosità del pubblico.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione entro il 18 gennaio 2025.